CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
COME EVITARE TRAPPOLE COMMERCIALI, VENDITORI AGGRESSIVI, TECNICHE DI COMUNICAZIONE INVADENTI
di Filippo Brunetti e Marzia Rossi
Pag. 64 - cm. 15x21 - ISBN 978-88-87494-17-7 - euro 2,58 (i.i.)

Indice

Press

La legislazione italiana, mediante la predisposizione di strumenti idonei a rendere effettiva la protezione della sfera personale di coloro che acquistano beni con finalità consumistiche, va sempre più interessandosi alle esigenze e ai diritti di questi: nella consapevolezza del diverso peso delle parti riguardo i contratti in cui sono coinvolti utenti non professionali, si assiste infatti ad interventi normativi tesi a riequilibrare le posizioni in campo e ad assicurare un corretto processo formativo della loro volontà negoziale. In tale ambito rilevano alcune forme di contrattazione in cui la normativa protettiva ha inteso garantire la correttezza, la trasparenza e la chiarezza della negoziazione ed in cui il consumatore - a causa dell'uso di tecniche di comunicazione che non consentono un'adeguata informazione, ovvero di tecniche di vendita aggressive o tali da limitare fortemente l'autonomia negoziale delle parti - si trova in uno stato di particolare soggezione di fronte allo strapotere del professionista. Il presente lavoro si prefigge lo scopo di fornire al consumatore "medio" le nozioni basilari ed utili per orientarsi nella vasta congerie di norme che regolano la citata materia e per suggerire, in quest'ambito, eventuali strumenti di reazione e difesa.